Area family

TUTELA DEL PATRIMONIO E FINANCIAL PLANNING

METI fornisce attività di Global Family Office, intesa come l’assistenza globale a famiglie con patrimoni complessi, volta all’individuazione delle migliori strategie di gestione patrimoniale e finanziaria, avendo come base di partenza la profonda conoscenza del Cliente e delle Sue esigenze personali e familiari.

Obiettivo principale è la valorizzazione e protezione del patrimonio e il raggiungimento del rendimento desiderato, ottenuto tramite la migliore strutturazione e diversificazione delle sue componenti in relazione alle caratteristiche del Cliente.

La visione complessiva delle esigenze del nucleo famigliare ci permette infatti di individuare gli strumenti più adatti e all’avanguardia (trust, holding societarie, gestione patrimoniale, polizze assicurative, pianificazione successoria) per ottimizzare le esigenze nel lungo termine.

Il nostro approccio globale consente di guardare al patrimonio nella sua interezza senza tralasciare i risvolti fiscali e di asset protection. Il servizio di Financial planning di METI parte infatti da un’analisi della situazione patrimoniale attuale e sulla base dei progetti, necessità ed obbiettivi di ciascun Cliente, consente la costruzione di un rendiconto consolidato e personalizzato. Sulla base del rendiconto ottenuto è possibile impostare le più convenienti operazioni di ottimizzazione ed efficientamento della gestione.

CONSOLIDAMENTO E OTTIMIZZAZIONE DEL CARICO FISCALE

Grazie alle esperienze dei propri Partners nella consulenza fiscale a privati, imprese e gruppi societari anche multinazionali, METI è infatti in grado di assistere i propri Clienti nella delicata fase di pianificazione fiscale, con l’obbiettivo di ottimizzare il carico fiscale complessivo della situazione economico-patrimoniale consolidata.

Il servizio di Tax planning di METI parte infatti da un’analisi dettagliata della situazione economico-patrimoniale consolidata che tenga cioè conto sia della componente mobiliare, immobiliare e finanziaria, e approda alla costruzione di un rendiconto consolidato e personalizzato.

Una volta costruito il tax report consolidato, identifichiamo con il Cliente la strategia migliore e le soluzioni più idonee per conseguire l’ottimizzazione del carico fiscale, con un’ottica di lungo periodo.

PASSAGGI GENERAZIONALI E DICHIARAZIONI DI SUCCESSIONE

Capitalizzando molte delle esperienze dei Partners nella consulenza fiscale, finanziaria, societaria e patrimoniale, METI è in grado di fornire assistenza completa e preventiva in tema di governo e ottimizzazione della delicata fase del passaggio generazionale.

Per METI la Inheritance planning parte dalle esigenze e dai desiderata della famiglia, anticipando i temi di suddivisione e di strutturazione del patrimonio, la quantificazione dei flussi reddituali attuali e prospettici necessari per mantenere il tenore di vita atteso, il bilanciamento nella composizione del patrimonio tra parte mobiliare e immobiliare, l’ottimizzazione della variabile fiscale.

Vantiamo inoltre una significativa esperienza nella successiva fase del passaggio dei patrimoni familiari mortis causa. Le prestazioni professionali fornite comprendono: la consulenza per l’impostazione delle ultime volontà testamentarie del de cuius; la completa assistenza nella preparazione e presentazione della dichiarazione di successione e dei correlati adempimenti; le più convenienti soluzioni per il subentro nella gestione e valorizzazione del patrimonio ereditato.

Infine anche grazie al Network di professionisti con i quali collaboriamo a livello internazionale – soprattutto Spagna, Francia e Svizzera – siamo in grado di assistere i nostri Clienti in relazione alle problematiche relative ai beni detenuti all’estero.